Translate

giovedì 19 giugno 2014

Paperino e la magia del teatro ATTENZIONE SPOILER




 Ora in edicola su Topolino, una storia scritta da Enrico Faccini e disegnata dal sottoscritto.
Le trentasei tavole raccontano di grandi aspirazioni e di grandi tonfi, ciò a cui aspiriamo raramente si realizza nella sua interezza mentre spesso invece si
traduce in tutt'altro. Questo vale un po' per tutti, figuriamoci per Paperino.

La splash page nera prende ispirazione da una delle mie tavole preferite in assoluto,
la troverete senza difficoltà leggendo Topolino e il ritorno del principe delle nebbie, scritta e disegnata dal grande maestro Massimo De Vita molti anni fa, ahimè!

Frex











4 commenti:

  1. storia assolutamente fantastica, Andrea! :)
    brillante, vivace e le espressioni dei personaggi poi sono assolutamente impagabili (Paperino ramarro, accidenti! o i vocalizzi!) ^_^
    l'implementazione dei tuoi grigi nella colorazione è un valore aggiunto, anche a dispetto di alcune cose colorate in modo bizzarro =)

    la splash non poteva che far riferimento proprio a quella dove Topolino entra nella pagina per sbucare poi sull'altra facciata... e relativo aneddoto di De Vita che si presenta in redazione dove gli fanno storie perché non gliela vogliono retribuire come le altre pagine della storia ^_^

    (la saga dell'Argaar... una delle cose più grandiose, in assoluto, del fumetto Disney)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabio, questa della retribuzione non la sapevo proprio!! Ahahaha, in effetti mi sono
      sempre chiesto se avessero pagata al Maestro la cifra piena. Se io fossi stato il direttore avrebbe ricevuto il doppio del compenso, la genialità non ha prezzo!

      Grazie per i compliimenti, sempre graditi!

      Elimina
  2. ammiro sempre tantissimo i tuoi lavori , il dinamismo e la regia sono fantastici, ci sono esercizi per migliorare il dinamismo che mi puoi consigliare? degli standard e accorgimenti su pose e spazi nei movimenti piu dinamici da tenere presenti in ottica di un risultato eccellente come il tuo per la pubblicazione? ... piu li guardo e piu mi chiedose ci sono effettivamente pose piu funzionali di altre., avevo visto anche alcunidoc sull animazione americana disney in cui veniva precisato di non sovrapporre il corpo con le braccia e lasciarle piu larghe per esempio... o cose del genere dico bene?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tommaso, davvero. Il problema della dinamicità è spesso il primo problema da affrontare, e quando iniziai a disegnare tavole fu un grosso problema anche per me.
      Devi studiare a fondo le linee dinamiche, tipiche dell'animazione. I documenti che hai visto sono quelli che mi aprirono un'orizzonte nuovo :) - cerca di assimilarli, è semplice! Se poi vuoi mandarmeli per email, in modo da verificare che siano gli stessi.

      andrea.freccero@gmail.com

      Elimina